lunedì 21 maggio 2012

Sondaggi

SEZIONE PROFUMI

Questi nostri grandi amici.
Nessuno di noi esce mai senza, ma vi siete mai chiesti come sono fatti i profumi?
Vedendoli così pensereste che si tratta di acqua profumata e basta.
In realtà, la composizione di questi prodotti viene scelta accuratamente, da persone esperte, tra tanti tipi di essenze (circa 200) miscelate con altre sostanze sintetiche (circa 2000) in modo da raggiungere la fragranza desiderata dal produttore.
Ci sono così tante varianti che, quando entriamo in profumeria, ci sono centinaia e centinaia di profumi, e dopo averne odorati 4 o 5 il nostro olfatto non sente altro che l'alcool contenuto in essi, quindi la scelta diventa ancora più difficile.
Esistono diverse fragranze, da quelle floreali a quelle fruttate, o semplicemente speziate...
Molti produttori, prima di mettere i profumi in vendita, danno la possibilità di testarli con dei campioncini prova, reperibili sia nelle profumerie che on-line, in modo da capire effettivamente se la sua clientela sia disposta ad acquistarlo in futuro.
Il profumo viene considerato un bene di lusso oggi, in quanto i prezzi non sono troppo accessibili, soprattutto quelli di grandi marche, come Chanel, Dior, Lancome, Givenchy, ma non sono qui per parlare del costo di queste specifiche marche.
In effetti quando si compra il profumo, noi acquistiamo il prodotto e la confezione, ma sicuramente c'è un lungo lavoro dietro, e anche la marca viene pagata.

Ho eseguito un piccolo sondaggio, ed è emerso che secondo le persone del ceto medio i profumi costano un po' troppo, e il costo giusto secondo loro, per questo prodotto è, in media, 22 €.

Poco fa parlavo del fatto di poter richiedere dei campioni omaggio da testare, ma ormai si possono anche acquistare direttamente dai siti internet, facendoseli recapitare comodamente a casa.
Il 66% delle persone intervistate preferiscono acquistarli in profumeria, in primo luogo per  poter "toccare con mano" il prodotto, e provarlo anche poco prima di comprarlo per essere sicuri della scelta, e in secondo luogo per poter controllare l'integrità della  confezione. Per il restante 33% degli intervistati è più comodo acquistare on-line questi prodotti, per causa della mancanza di tempo, per potersi recare personalmente in profumeria.

Mi raccomando, fate sempre attenzione a quello che acquistate, sia di persona che su internet, controllate sempre che il costo del prodotto valga ciò che state acquistando.
Se volete testare alcuni profumi mi posto alcuni link utili:











Ovviamente, fatemi sapere cosa ne pensate, e se li ricevete!


Un saluto da Stella P.
________________________________________________________




SEZIONE PROFUMERIE (dedicato alle donne)


Il sondaggio eseguito sulle profumerie, ci permetterà di capire quali sono gli acquisti che le donne italiane preferiscono effettuare nelle profumerie, e che cosa preferiscono scegliere in queste oasi profumate.
Se ben ci pensate in profumeria è possibile reperire tutto ciò che può aiutarci a migliorare il nostro aspetto, non solo sul viso ma anche sul corpo.
La prima cosa che emerge dal sondaggio, è che non tutte le donne preferiscono acquistare i loro prodotto in profumeria.
Molte sostengono che, per questa tipologia di prodotto, sia preferibile recarsi presso un supermercato o un'erboristeria, a volte per comodità, a volte perchè preferiscono scegliere da sole i prodotti che meglio gli si addicono, e tutte noi sappiamo che in profumeria, le commesse, a volte ci braccano!
Principalmente comunque, le persone che si recano in profumeria, vanno per acquistare trucchi o profumi, mentre i cosmetici per il corpo (creme per esempio) le reperiscono in altri negozi di loro fiducia.
Le profumerie che al momento sono più seguite sono Limoni, Kiko e Sephora, c'è chi acquista solo determinate marche e chi preferisce risparmiare per il make up e dedicare il proprio stipendio in altri acquisti.

In media le donne si recano in profumeria 1,27 volte al mese, per fare principalmente i propri acquisti e, raramente, per fare regali, visto che il profumo e i trucchi sono cose molto personali che potrebbero piacere a noi e non alle "festeggiate", quindi per quanto ci riguarda possiamo soltanto consigliarle, e regalargli qualcosa di più appropriato come qualcosa di bigiotteria o di abbigliamento.

Se avete domande sapete dove trovarmi!

Un saluto da Stella P.




SEZIONE PROFUMERIE (dedicato agli uomini)


Per quanto riguarda il mondo maschile, sono riuscita a scoprire che gli uomini si recano meno frequentemente nelle profumerie, rispetto a noi femmine, e quelle rare volte che ci vanno è per fare dei regali alle donne.
Infatti, preferiscono fare i propri acquisti nei grandi supermercati anzichè qui, e gli unici prodotti che acquistano per sè stessi sono profumi o sali da bagno.
La stima della loro entrata in profumeria è di circa due volte l'anno, e succede di rado che si sentano obbligati ad entrarci (per fortuna, a quanto pare, non insistiamo se non vogliono entrarci!).
Comunque, come noi, nei casi in cui debbano acquistare un prodotto, preferiscono sempre avere un consiglio femminile, chissà perchè...

Un saluto da Stella P.


Nessun commento:

Posta un commento